La vita che cura
Il Piano Esistenziale è Il Progetto a lungo termine che pone l'accento sull'aspetto della vita che si intende realizzare e costruire intorno alla persona disabile e nello specifico alla persona non in grado di autodeterminarsi.
Come noto, le azioni programmate tendono a realizzare e potenziare autonomie, consapevolezza e autodeterminazione,dalla cura ed igiene personale alla socializzazione, all'integrazione ed alla partecipazione alle dinamiche sociali anche per quanto attiene il lavoro, lo svago, le attività culturali e artistiche.
Le azioni da programmare,costruite e studiate come una sorta di processo cognitivo-comportamentale,potrebbero rappresentare un modello terapeutico in grado di influenzare il decorso della malattia psichiatrica,considerando "l'esistenza" stessa come "terapia":
nell'incontro del 6 Giugno 2019, illustri ed esperti Studiosi, Specialisti della materia, offriranno il loro apporto sulla questione,esaminando le varie sfaccettature e l'impatto della malattia psichiatrica,le influenze del contesto ( culturale,sociale,familiare,economico) anche sul decorso e ipotizzeranno nuovi approcci al trattamento.
"La vita che cura" si presta a rappresentare non solo un'interessante prospettiva nel campo psichiatrico ma anche un risvolto non trascurabile per l'esistenza di persone per le quali la vita stessa è perlopiù negata...
Nel corso dell' "incontro" si darà voce ai Ragazzi che frequentano vari Centri di Salute Mentale e di Riabilitazione e che hanno partecipato con i loro componimenti alla stesura del piccolo libro " Lettera alla Vita " nel quale sono raccolti i loro pensieri,i loro sentimenti, le loro speranze.
La partecipazione è libera per tutti.
"La vita che cura" vuole rappresentare una prospettiva, non solo in campo psichiatrico, per promuovere politiche pubbliche e azioni concrete che pongano l’accento sull’aspetto della vita che si intende realizzare e costruire intorno alla persona con disabilità.
L'incontro sarà aperto dall'Assessore alle Politiche Sociali Roberta Gaeta e da Elisabetta Locantore Fondazione CASA SOLIDALE DOPO DI NOI Onlus, vedrà l'intervento di medici ed esperti del settore...
Altre date
- 2019-06-06 10:00 - 13:00
Powered by iCagenda